domenica 18 agosto 2024

EURO 2024: L’Inghilterra conquista la finale del torneo ai rigori contro il Portogallo

 

Inghilterra-Portogallo: 3-3 (8-6 dcr)

Inghilterra: Neri M., Venturelli, Spataro, Barchi, Battaglini, Landi, Abdoulay, Serigne, Lavorelli, Bussotti, Paini, Senesi.

Portogallo: Cavaglioni G., Mansani, Leoncini, Neri S., Giacomini, Spagnesi, Perillo, Cavaglioni L., Carpino, Ciurli.

Arbitri: Lazzarini e Parra.

Reti: Giacomini (2), Abdoulay (2), Leoncini, Paini.

 

Sono serviti i calci di rigore per stabilire la squadra vincitrice del torneo di calcio a 7 Euro 2024, manifestazione organizzata dal Comitato Uisp Piombino, con squadre abbinate alle nazionali di calcio europee.

La finalissima, andata in scena sul sintetico del campo Aldo Bacci, in località Cotone/Poggetto, ha visto di fronte Portogallo e Inghilterra che si sono date battaglia in un match fortemente equilibrato dal primo all’ultimo minuto.

LA CRONACA. Pronti, attenti, via, dopo nemmeno sessanta secondi i portoghesi sbloccano il risultato con un buon rasoterra di Leoncini.

Al 10’ arriva il momentaneo pareggio degli inglesi: su punizione è l’altro numero 22, Paini, a far centro, nonostante la deviazione in barriera.

Al 14’ Abdoulay si libera bene e calcia, ma Cavaglioni respinge.

Al 17’ l’estremo difensore del Portogallo non può nulla, invece, sulla battuta di Barchi che, in contropiede, e ben servito dallo stesso Abdoulay, porta i suoi sul 2-1.

Il Portogallo prova a reagire: al 18’ Giacomini su punizione trova l’opposizione del portiere rivale, ma un minuto più tardi non sbaglia e con un efficace piatto destro trova il 2-2.

La ripresa vede le due formazioni contendersi il possesso palla a centrocampo. Al 3’ Abdoulay è arrembante sulla fascia destra ma la sua conclusione viene deviata in angolo.

Al 6’Bussotti dalla sinistra calcia con potenza ma Cavaglioni replica bene.

Al 10’, tuttavia, è il solito Abdoulay a colpire per il 3-2 dell’Inghilterra.

L’ultima parte della gara vede il Portogallo in avanti alla ricerca del gol del pareggio.

Al 13’ Spagnesi tenta la battuta da lontano ma il rasoterra finisce a lato.

Al 17’, però, Giacomini non sbaglia e realizza il 3-3 che porta le squadre ai calci di rigore.

I primi a battere sono gli inglesi che centrano un filotto vincente con Battaglini, Lavorelli, Serigne, Barchi e Paini. Il Portogallo va a segno con Giacomini, Mansani e Carpino, mentre sbaglia con Ciurli. L’errore dal dischetto del numero 7 portoghese è determinante alla fine nell’economia della partita e regala all’Inghilterra la vittoria

 

PREMIAZIONI. Al termine dell’incontro si sono tenute le premiazioni.

Oltre alle coppe assegnate alle squadre finaliste, i premi individuali: miglior portiere a Gabriel Allori (Danimarca), miglior giocatore a Matteo Giacomini (Portogallo), capocannoniere del torneo a Ciro De Marco (Albania).


FOTOGALLERY
















 

Nessun commento:

Posta un commento