Visto dal Cuba - Il ritorno

Il Cuba in versione Avatar
"Visto dal Cuba"
Rubrica settimanale sulle vicende dei campionati e tornei Uisp della Lega Calcio

Piombino, 21 gennaio 2015 - Torno a scrivere sul nostro blog dopo la pausa natalizia; colgo subito l’occasione per augurare a tutti gli sportivi piombinesi e a tutti coloro che svolgono attività Uisp buon 2015. 2015 che si è aperto con un grande lutto che ha colpito non solo gli sportivi piombinesi e tutti coloro che fanno dell’associazionismo ma soprattutto me personalmente e la mia famiglia. Se ne è andato dopo aver lottato tanti anni con grande forza contro una grave malattia Adriano Talenti ex Presidente della Pubblica Assistenza ma soprattutto un ottimo amico mio e di mio padre in particolare con cui ha condiviso tanti anni di lavoro alla Edison. Sempre in prima linea Adriano quando c’era da aiutare a partire dal terremoto che colpi’ l’Abruzzo nel 2009 fino alle varie lotte sindacali per la sicurezza sul lavoro. Uomo generoso, leale, onesto: per tanti sembrano luoghi comuni ma non per Adriano che incarnava questi valori e ne faceva partecipi tutti. Mi ritengo fortunato ad aver conosciuto una persona come lui: con lui ho condiviso l’organizzazione di molte edizioni del Memorial “Baldetti e Mazzei” che ebbi l’onore di vincere per primo con la mia squadra; per non parlare del quadrangolare disputato al Magonello nell’estate 2009 fra Uisp, Pubblica Assistenza, una rappresentativa di ragazzi del Senegal e una di ragazzi marocchini. Nella Edison Adriano aveva costituito una squadra di calcio con cui andava in giro per l’Italia a giocare amichevoli. Partecipai una sola volta nel Memorial intitolato a Fabio Lunghi disputato al Cotone ed ebbi anche l’onore di vincerlo con questo gruppo di amici che aveva in Adriano un grande punto di riferimento.Ancora rimpiango di non essere andato con loro a visitare Coverciano quando fui invitato. E’ stato un colpo al cuore sapere prima della sua malattia e dopo della sua morte. Mancherai tanto caro Adriano a me e a tutti gli sportivi piombinesi. E’ stato un onore conoscerti e condividere con te tante esperienze lavorative e non. Ovunque tu sia riposa in pace e grazie di tutto.



Piombino, 1 dicembre 2014 -  Proseguono a gonfie vele i campionati Uisp di Calcio a 7 e Calcio a 5 cui si è unito da 2 Settimane anche il  consueto Torneo Over 30 di calcio a 7 vittima pero’ la scorsa settimana del maltempo.  Nel campionato di Calcio a 5 si ferma la corsa inarrestabile fino a quel momento di Nara Camicie che perde   lo scontro diretto di giovedi contro Ristorante Falesia nonostante la tripletta del solito Marfella sempre piu’   capocannoniere solitario: sono 21 le reti infatti messe a segno dal bomber piombinese a dispetto delle 18   messe a segno da Breschi che pero’ questa settimana ha riposato. Importante vittoria per Ristorante Falesia   che si rilancia nelle zone alte della classifica. Continua a vincere e a convincere Studio Emmeci di capitan   Marcoccia vittorioso con un netto 9-2 ai danni di Tecno Steel imbattuto fino a quel momento..quaterna di   Martellucci e doppiette per Biondi e R. Marcoccia.  Si rilancia con una netta vittoria Rocco Team che batte 11-1 Coco & Co. grazie alle 5 reti messe a segno da   Lombardi e alla quaterna di Pratesi.  Nel campionato di calcio a 7 continua la marcia inarrestabile della Permare Srl vittoriosa anche in questa   giornata su Al Tramonto Fc..sono 6 le vittorie consecutive per il Team guidato da Giannoni. Segue a ruota   con una gara in meno l’Edil Stout che batte con un facile 4-1 il Bar Stadio trascinato dal solito Angrisani che   guida la classifica cannonieri a braccetto con Giuseppe La Gamba.  Personalmente vorrei dare il mio personalissimo bentornato alla compagine del Panificio Marchetti per 10   anni assenti dai acmpi Uisp...un abbraccio al mio amico Michele Niccolai e in bocca al lupo per il proseguo   del Torneo Over 30.  Sono aperte le iscrizioni al Torneo di Natale di Calcio a 7 che partirà il 16 Dicembre....iscrizione gratuita per   chi partecipa ai campionati Uisp. Accorrete numerosi vi aspettiamo!!!



 

Piombino, 17 novembre 2014 - Arrivati in questo periodo dell’anno si inizia a preparare il torneo di Natale che anche in questa edizione verrà disputato sul campo di Calcio a 7 “Aldo Bacci”. Giunto ormai alla quarta edizione l’Open di Natale ha visto nei primi due anni la vittoria della compagine dell’Atletico Birbanti guidata da capitan Arzilli e da Mister Tommaso Granato. L’egemonia dei bianco-verdi è stata interrotta lo scorso anno dalla Permare srl di Gianfranco Giannoni vero e proprio asso pigliatutto nella stagione 2013-2014 con le vittorie anche nell’Over 30 e nel Campionato. Quest’anno la Lega Calcio Uisp Piombino ripropone il torneo con agevolazioni per le squadre che disputano i Campionati: sarà gratuita infatti l’iscrizione per le squadre iscritte a ENTRAMBI i tornei cosi’ da favorire il numero delle squadre partecipanti e assicuarare il divertimento per circa un mesetto.Vi aspettiamo numerosi per le adesioni che partiranno dal 1 Dicembre!!!


Piombino, 10 novembre 2014 -  Continuano senza sosta le partite dei campionati di Calcio a 5 e Calcio a 7 sui campi della Uisp Piombino. Nel campionato di calcio a 5 primo piccolo stop per Nara Camicie che pareggia all’ultimo secondo contro Studio Emmeci dopo una gara tiratissima...9-9 il risultato finale di una gara bella e corretta che come al solito ha visto il bomber Giovanni Marfella autore di 7 reti vero e proprio mattatore della serata. Studio Emmeci di capitan Marcoccia non sono bastate le 3 reti di Matteo Biondi e le doppiette di Riccardo Marcoccia, Martellucci e Diallo per portare a casa la vittoria che pero’ siamo sicuri arriverà presto. Segue un quartetto mica male al secondo posto a pari merito: Pizza Piu’, Ristorante Falesia, Atletico Fuligni e Rocco Team. E’ vero cheb le squadre sono lievemente diminuite come numero ma la qualità è rimasta alta e questo sta dando vita in queste prime giornate ad un campionato equilibratissimo che vede nel giro di due punti ben 6 Squadre.

Nel campionato di Calcio a 7 un duo (il solito viene da dire) in testa alla graduatoria: sono Permare Srl di capitan Giannoni e Edil Stout di Serny e Cucciolillo. Nell’ultima giornata disputata i primi hanno sconfitto nettamente il Bar Nazionale per 8 reti ad 1 grazie alle doppiette fra gli altri di Rossi G., Ardenghi e La Gamba. Edil Stout ha trionfato per 6-0 contro Al Tramonto Fc continuando la sua striscia positiva condita da solo 2 gol subiti in 3 gare. Tutti diversi i nomi dei marcatori a riprova di un gioco corale e ben organizzato in cui tutti possono segnare; dato importante da non sottovalutare è la seconda gara senza subire reti cosa non facile. Anche qui un quintetto di squadre in pochi punti segue le due battistrada..Bar Nazionale, Bar Stadio (vittorioso a tavolino contro Enoteca Menti ritiratasi in corso d’opera), il Bar Roma di capitan Carresi (vittorioso 4-2 contro la Magona) e All Services di Walter Balducci e capitan Grauso che ha avuto la meglio di misura e in rimonta su Mondo Pizza non senza polemiche da parte degli sconfitti.

Passando ad altro si rinnova anche per questa stagione calcistica l’accordo fra Asd Salivoli Calcio e uisp Piombino.La Lega Calcio si impegnerà ad organizzare alcuni tornei sul campo intitolato a Franco Cioni: si inizia con l’Over 30 di Calcio a 5 (a proposito settimana prossima in partenza quello di Calcio a 7 ormai appuntamento consueto sul campo Aldo Bacci), si proseguirà col Torneo Dei Genitori e con la Terza Edizione del Torneo intitolato a Franco Cioni. A questo proposito invio il piu’ sentito in bocca al lupo al nuovo Presidente del Salivoli Alessandro Bezzini e un abbraccio (permettetemelo) a Gilberto allori vera e propria “icona” del calcio piombinese.



Piombino, 3 novembre 2014 - La scorsa settimana sono partiti i campionati ma vorrei oggi soffermarmi su un argomento che ho appena sfiorato nello scorso articolo:i Responsabili delle squadre. Avendo anche io per tanti anni svolto questo ruolo so benissimo quali sono gli ONERI e gli ONORI che ne derivano. Soldi spesi di telefono e altre menate tra cui persone che all’ultimo momento non vengono per un problema o per un altro fanno passare decisamente la voglia. Ed è proprio per mancanza di queste persone che quest’anno il numero di squadre del calcio a 5 è diminuito. Tutti vogliono giocare ma nessuno vuole prendersi la responsabilità di organizzare per i motivi sopraelencati. 

L’altro giorno ho trovato sotto casa uno di questi responsabili, peraltro una persona che ho sempre stimato per la sua serietà che mi ha detto (dopo essersi iscritto ed essere stato messo in calendario) che non avrebbe fatto il torneo. Mi è spiaciuto molto non tanto a livello organizzativo (anche se dirmelo per strada senza venire in sede non è stato elegantissimo) quanto perche’ a mollare è una delle squadre storiche e questo denota spossatezza in coloro che devono organizzare. Due parole le vorrei spendere sul Campionato che si svolge a La Pieve ormai da tre anni fiore all’occhiello dell’attività calcistica Uisp. Purtroppo non è iniziato nel migliore di modi con qualche episiodio sgradevole dal punto di vista disciplinare e regolamentare ma sono sicuro che sarà anche quest’anno un torneo equilibrato e ben giocato. In bocca al lupo e Buon Lavoro a Damiano e Leonardo!


 
Piombino, 27 ottobre 2014 - Sono partiti la scorsa settimana i campionati invernali di calcio a 5 e Calcio a 7 Uisp che, come ogni anno, si concluderanno a maggio in tempo per i possibili vincitori per disputare le finali regionali. Sono poche le novità dal punto di vista regolamentare, molte quelle dal punto di vista “numerico”: se nel campionato di Calcio a 7 il numero di squadre è rimasto identico (13) nel campionato di calcio a 5 c’è stato un lieve calo dovuto senza dubbio alla crisi che attanaglia il nostro territorio ma anche a mio parere dalla mancanza dei cosiddetti “responsabili” delle Società ovvero coloro che si sbattono per chiamare le persone a giocare.

Nella prima giornata del campionato di calcio a 5 partenza col botto per Osteria I’Ciocio di capitan Della Schiava trascinato da un Rocchi super autore di 8 delle 15 reti con cui Coco & Co. è stata sommersa senza diritto di replica. Vittoria sonante anche per Pizza Piu’ che grazie ai nuovi innesti (Bonanni,Marco Lunardi, Pallotta e Pesce) rifila un 11-2 a Rocco Team che partiva fra le favorite ma che dopo questa gara vede ridimensionate le su ambizioni. Pronta vittoria per Atletico Fuligni diretta anche quest’anno dal duo Sommovigo-Rossetti, capace di battere l’ostica compagine Fc Sivi vera e propria novità fra le squadre partecipanti, cosi’ come Nara Camicie di capitan Masullo che infligge un sonoro 13-2 a Juventus Club trascinato come al solito da bomber Marfella autore di 4 reti.

Big match della giornata è stato senza dubbio il match fra Salivoli Calcio a 5 e Bar Roma. I campioni in carica sono stati sconfitti per 7-6 dopo una partita equilibrata nonostante le 5 reti di Andrea Breschi. Sugli scudi per la squadra di Pierucci la tripletta di Marmugi. Nel campionato di Calcio a 7 esordio con vittoria per i campioni in carica della Permare (vi rimando all’articolo pubblicato su questo blog da Francesca Lenzi). Edil stout ne fa 16 (Angrisani super autore di 9 reti) a Mondo Pizza e si candida anche quest’anno ad un ruolo da protagonista. Sorpresa della giornata la vittoria per 10-8 della squadra Blinditalia (formazione all’esordio nel campionato Uisp) contro la “navigata” Nuova Edilizia di Carmine Corazza. Si ricorda che a breve partirà anche il torneo Over 30 disputato anche questo sul manto erboso del Campo Aldo Bacci. Ultimi giorni di iscrizioni affrettatevi!!!!

Nessun commento:

Posta un commento