venerdì 11 agosto 2023

MUNDIAL CALCIO A 7: Il Cile alza il trofeo della serie A, L’Uruguay vince la finale di serie B

È il Cile ad aggiudicarsi il trofeo della Mundial Cup, torneo di calcio a 7 organizzato dal comitato Uisp Piombino sul campo sintetico dell’impianto Aldo Bacci, in località Cotone/Poggetto. La competizione prevedeva che ogni squadra venisse abbinata a una nazione.

 

FINALE B.

Giappone-Uruguay: 2-5

Giappone: Alessio Giannoni, Gabbricci, Caramante, Papi, D’Amato, Fontana, Bassi, Mirco Giannoni, Giovannetti

Uruguay: Bartoli, Speranza, Salvini, Marra, Anass Sabri, Zanaboni, Mormina, Cecchetti, Botter, Balestrieri, Oussama Sabri.

Arbitri: Mori e Lazzarini.

Reti: Anass Sabri (2), Mormina, Marra, Salvini, Gabbricci, Caramante.

Al 2’ cambia subito il risultato con il gol di Gabbricci che porta il Giappone in vantaggio. Al 9’ Mirco Giannoni prova a ristabilire l’equilibrio, ma la sua conclusione dalla distanza finisce di poco a lato. Al 16’ arriva il pareggio dell’Uruguay con la battuta vincente su punizione di Anass Sabri che buca la barriera. Due minuti più tardi i nipponici tuttavia allungano sul 2-1 su colpo di testa di Caramante, ma è Mormina allo scadere del tempo a centrare il 2-2 su calcio da fermo. La ripresa si apre con il sorpasso dell’Uruguay che va sul 3-2 con Marra. La tensione si fa sentire e sale il nervosismo tanto che fra il 13’ e il 18’ vengono espulsi Alessio Giannoni per il Giappone e Mormina per l’Uruguay.

Al 23’ l’allungo di Zanaboni e soci che portano a quattro le proprie reti con un bel calcio di punizione di Anass Sabri. Chiude le marcature in pieno recupero Salvini che fissa il punteggio finale sul 5-2 per l’Uruguay.

 

FINALE A.

Cile-Congo: 9-8

Cile: Ruffoli, Decembrini, Bastieri, Redi, Poggi, Becherini, Canessa, Luci, Arrighi, Bertini.

Congo: Gabriele Cavaglioni, Spagnesi, Cavaglioni Leonardo, Lenzi, Giacomini, Barsotti, Ciurli, Carpino, Giovani, Lodovici, Perillo, Patara.

Arbitri: Mori e Lazzarini.

Reti: Bastieri (4), Mansani (3), Giacomini (2), Bertini (2), Poggi, Becherini, Luci, Spagnesi, Ciurli, Perillo.

Finalissima di serie A tesa e combattuta fino all’ultimo. Da una parte il Cile, esperto e pieno di qualità; dall’altra il Congo, pieno zeppo di giovani di talento. Pronti, attenti, via, a passare in vantaggio al 4’ è il Cile su punizione con Luci. Al 7’ pareggio di Giacomini bravo a segnare di testa. Un minuto e ripassano avanti i cileni con Bastieri. All’11’ è ancora Giacomini a riportare i suoi in parità. Al 13’ Spagnesi centra il sorpasso per il Congo, mentre al 15’ è Mansani di testa ad allungare sul 4-2.

Finale di tempo a favore del Cile che prima con Becherini (ben servito da Bastieri), poi con lo stesso numero 10 (su assist di Poggi) va vicino alla rete.

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo e il Cile riduce lo svantaggio su punizione con Bastieri. Al 9’, tuttavia, Ciurli fa un eurogol per il 5-3 del Congo, ma bertini spegne subito l’entusiasmo rivale. Non c’è un attimo di tregua e Giacomini e compagni allungano di nuovo sul 6-4 ancora con Mansani. In due minuti il Cile, però, trova il pareggio, ma sempre Mansani porta i suoi sul 7-6. Nel finale di partita la maggiore esperienza di Bastieri e soci decide le sorti del match: Bastieri, Bertini e Becherini segnano nel giro di sei minuti fissando il risultato sul 9-8 e regalando al Cile la vittoria del torneo.

Di seguito i premi individuali.

Serie A: Tommaso Lessi (capocannoniere), Mirko Bastieri (miglior giocatore), Gabriele Cavaglioni (miglior portiere). Serie B: Giuseppe La Gamba (capocannoniere), Pietro Caramante (miglior giocatore), Gianni Bartoli (miglior portiere).


FOTOGALLERY

Serie B

Giappone



Uruguay








Serie A

Cile

Congo





Premiazioni

 






 









Nessun commento:

Posta un commento