lunedì 25 gennaio 2016

CAMPIONATO CALCIO A 7: match vibrante giocato sul filo dell’equilibrio tra Bar Stadio e Nuova Edilizia che pareggiano 3-3 e ricordano Stefano Scandurra, giovane piombinese scomparso dopo una lunga lotta con la leucemia

BAR STADIO – NUOVA EDILIZIA: 3-3

BAR STADIO: Giuseppe Caputo, Marco Arrighi, Matteo Arrighi, Raimondo Caputo, Stefano Gasperini, Nilson Pacillo, David Persichini, Gennaro Riselli, Paolo Speranza. All. Carlo Bandini.

NUOVA EDILIZIA: Zied Ben Njema, Cristian Corazza, Alberto Liguori, Salvatore Abrunzo, Ayoub Abourazzouk, Salvatore Dolce, Gianluca Dolce, Salvatore Rotundo, Antonio Corazza.

ARBITRO: Marcello Cardinali.

RETI. Per Bar Stadio: Raimondo Caputo (2), Persichini. Per Nuova Edilizia: Abrunzo, Cristian Corazza, Abourazzouk.

23 gennaio, sabato pomeriggio. Sotto un cielo carico di nuvole, va in scena il match valido per il campionato Uisp di calcio a 7 fra Bar Stadio e Nuova Edilizia. Una gara che ha visto confrontarsi due squadre in forma, che hanno lottato sul filo dell’equilibrio sino all’ultimo, chiudendo la sfida su un pareggio sostanzialmente giusto per quanto dimostrato in campo.
BAR STADIO

Oltre lo sport, e prima della partita, c’è stato il momento per il ricordo e la riflessione. Su iniziativa di Giuseppe Caputo del Bar Stadio, uno dei migliori amici di Stefano Scandurra, il giovane 38enne morto pochi giorni fa dopo una lunga lotta contro la leucemia, sono stati realizzati alcuni scatti con la striscione dell’Ail della delegazione piombinese dell’associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. In ricordo di Stefano e, in modo più esteso, a sensibilizzare sulla donazione del midollo, il match è stato preceduto da un minuto di silenzio.

FOTO DI GRUPPO PER L'AIL

LA CRONACA. Tornando alla gara, è stato chiaro sin da subito come l’incontro si sarebbe giocato sull’equilibrio, grazie ai buoni valori espressi da entrambe le compagini.
Al 2’ ci prova Cristian Corazza dalla distanza e colpisce il palo.
Al 3’ replica per il Bar Stadio Matteo Arrighi che calcia da fuori area ma trova la buona guardia di
Zied Ben Njema.
All’8’ l’azione che cambia il risultato: contropiede del Bar Stadio e palla a Raimondo Caputo che non sbaglia spiazzando l’estremo difensore rivale.
Dopo un minuto, sempre Caputo, va vicino al raddoppio ma Njema devia sopra la traversa.
Al 13’ arriva così il pareggio della Nuova Edilizia: Abourazzouk serve ben Abrunzo che supera Giuseppe Caputo segnando l’1-1.
Seguono minuti di forte equilibrio, con tanto gioco a centrocampo e poche azioni degne di nota sotto rete.
Al 22’ Raimondo Caputo serve in area Matteo Arrighi che manda incredibilmente alto.
Al 24’ ancora Caputo  fa partire un velenoso sinistro che il numero uno rivale respinge di piede.
Nel finale di tempo l’avanzata della Nuova Edilizia: al 29’ Cristian Corazza ci prova da lontano ma la traiettoria è alta; al 30’ arriva tutta il vantaggio della Nuova Edilizia proprio con il numero 10  dei biancorossi che fa centro dalla distanza.
La ripresa si apre con la reazione del Bar Stadio:  al 2’ i verdi sfiorano la rete con Raimondo Caputo che, su assist di Persichini, trova la risposta di Njema. Neppure un giro d’orologio, comunque, e il Bar Stadio raggiunge il pareggio, con gli stessi due uomini ma in ruoli inversi: Raimondo Caputo serve Persichini che realizza il 2-2.
NUOVA EDILIZIA

Neppure il tempo di riprendere fiato che, tuttavia, la Nuova Edilizia si riporta in avanti on Abourazzouk che supera Giuseppe Caputo con un ottimo destro a giro.
A questo punto il Bar Stadio  investe lo sforzo maggiore per agguantare il pareggio. Al 6’ Matteo Arrighi, solo davanti al portiere avversario, non riesce a segnare; all’8’ Persichini dalla distanza continua a scaldare le mani all’ottimo Njema.
Al 10’, dopo una pausa, la Nuova Edilizia manca di un soffio la quarta rete colpendo un legno. Al 13’, ancora Persichini, non riesce a superare l’estremo difensore rivale.
Al 21’ in ogni caso il Bar Stadio ottiene il pari: conclusione di Riselli, respinta del portiere sulla quale arriva veloce Raimondo Caputo a ribadire in rete per il 3-3.
Un minuto più tardi ancora i verdi in avanti: Caputo per Matteo Arrighi, ma è efficace la risposta di Njema.
Il finale di gara è della Nuova Edilizia: al 23’ contropiede di Cristian Corazza  fuori di un soffio: al 26’ Cristian Corazza per Antonio Corazza ma l’azione sfuma. Al 28’ l’occasione più ghiotta per la Nuova Edilizia: sempre Cristian Corazza fa partire un fantastico tiro dalla distanza che prende in pieno il palo.
Allo scadere c’è tempo anche per un’ultimissima incursione del Bar Stadio, ma Persichini non supera il portiere avversario.

Non accade più nulla, e finisce 3-3.

Nessun commento:

Posta un commento